eBIZ per le aziende



Benvenuti,

Questa è la pagina dedicata alle imprese per introdurre ad eBIZ, l’iniziativa europea rivolta ad armonizzare l’eBusiness per le imprese europee del tessile, abbigliamento e calzatura.


Quale è l’idea di eBIZ?

eBIZ propone un linguaggio e delle procedure organizzative per l’integrazione delle imprese del settore, dalla materia prima fino al punto vendita. E quando questo avviene su scala europea sono evidenti i vantaggi in termini di ampliamento del mercato per tutti.

eBIZ propone in pratica una Architettura di Riferimento, quindi non è una applicazione software, ma un documento pubblico corredato di risorse software di supporto, che fornisce un quadro di riferimento e specifiche tecniche sempre aggiornate e disponibili online che le aziende ed i loro fornitori di servizi IT possono agevolmente implementare.


Vi interessa?

Certamente sì, se lavorate nel settore e incontrate uno di questi problemi nel vostro lavoro:

  • Scarsa integrazione con i terzisti ed i fornitori
  • Difficoltà a reperire informazioni utili per la pianificazione della produzione
  • Necessità di velocizzare ed ottimizzare la logistica
  • Sfruttare appieno le potenzialità della tecnologia RFID quando questa coinvolge più organizzazioni
  • Conoscere i dati del sell-out o degli inventari o delle disponibilità a magazzino presso i vostri partner
  • Gestire informazioni sulle caratteristiche tecniche del prodotto

Ed ancora, certamente sì se avete bisogno di costruire nuove più avanzate applicazioni di tipo collaborativo tra la vostra azienda ed i vostri partner.


Fare di più con meno: eBIZ offre l’opportunità di un cambiamento nella modalità con cui le aziende gestiscono i processi e collaborano con i loro clienti e fornitori. Un modo per cogliere davvero i benefici dell’era digitale.


Perchè eBIZ

Solo le filiere dove tutti gli attori sono integrati riescono ad esprimere le migliori potenzialità. D'altro canto la particolare frammentazione dell'industria TCF rende questo compito spesso assai difficile.
Aggiornare i sistemi informativi per renderli più efficienti e flessibili ai cambiamenti: è questa la chiave per investire con successo in un quadro di perenne cambiamento.

eBIZ nasce proprio per favorire lo sviluppo di applicazioni software interoperabili.

E' questa la ragione per cui la Commissione Europea, Euratex (Confederazione Europea dell’industria del tessile-abbigliamento) ed ENEA (Agenzia italiana per l'energia, le nuove tecnologie e lo sviluppo economico sostenibile), in collaborazione con CEC (Confederazione Europea dell’industria della calzatura), hanno deciso di creare e promuovere eBIZ, anche con il coinvolgimento del CEN (Comitato Europeo per la Standardizzazione).

eBIZ è quindi una risorsa pubblica, gratuita, europea, continuamente aggiornata sotto il coordinamento di EURATEX, disponibile per le aziende manifatturiere e tutti i loro fornitori di servizi e soluzioni.


Se vi interessa, che cosa potete fare?

Potete approfondirne la conoscenza attraverso il sito ufficiale (www.ebiz-tcf.eu), ed in particolare esaminando il suo principale risultato: l’architettura di riferimento:
La Reference Architecture si compone di
  • un REPORT, documento principale (download), articolato in Business model, Business processes, Communication, ed altri aspetti come RFID, fattura elettronica, ecc)
  • una Appendice con maggiori dettagli sull'implementazione (stesso documento: download)
  • un set di risorse online (guide, XML Schema, esempi, ecc.), (click qui)

Da Luglio 2013 la Reference Architecture è un documento CEN: CWA 16667

Ulteriori informazioni le trovate sul sito bilingue (italiano ed inglese) www.moda-ml.org.

Potete discutere delle specifiche, chiedendo chiarimenti o suggerimenti sull'uso.

Potete inviare proposte di modifiche o integrazioni: infatti la versione 2.0 è stata rilasciata a giugno 2013 ma un gruppo permanente che si occupa di aggiornare eBIZ raccoglie proposte e suggerimenti per le prossime edizioni; maggiori dettagli qui.

Potete partecipare agli incontri pubblici in programma oppure chiedere assistenza diretta per valutare se e come potreste utilizzarlo (nell’ambito della campagna di promozione dell’adozione gli esperti di ENEA CROSS-TEC possono venire ad incontravi in azienda gratuitamente);

Attualmente è in corso il progetto eBIZ 4.0, una occasione concreta per raccogliere e mettere in atto ulteriori indicazioni su eBIZ e le attività nella filiera.

Per chiedere supporto al laboratorio ENEA CROSS-TEC andare al sito www.CROSS-TEC.enea.it o scrivere a piero.desabbata@enea.it.


La community

Un gruppo eBIZ attivo su LINKEDIN offre poi la possibilità di partecipare e divenire parte della comunità di utilizzatori ed esperti di eBIZ. Un account in lingua italiana (account eBIZ italiano)integra le attività del gruppo in lingua inglese.

Infine registrandosi sul sito www.Moda-ML.org (click qui per registrarsi) è possibile essere inseriti nella mailing list attraverso la quale vengono diffuse tutte le novità sull'iniziativa eBIZ.







eBIZ per la vostra azienda

Il laboratorio CROSS-TEC di ENEA (www.cross-tec.enea.it) ha lo scopo di supportare le imprese nell’adozione di nuove tecnologie.
Nell’ambito delle proprie attività istituzionali, il laboratorio è disponibile ad incontrare gratuitamente la vostra azienda ed i vostri IT provider per analizzare insieme a voi le opportunità e i vantaggi dell’introduzione di eBIZ nel vostro business.
Per avere maggiori informazioni o per ricevere materiale aggiuntivo è possibile contattare il responsabile del laboratorio:

Ing. Piero De Sabbata
Tel. +39 051 6098 322
piero.desabbata@enea.it
www.cross-tec.enea.it


 
Una presentazione dei benefici di eBIZ presentati da tecnici ed imprenditori di aziende che l'hanno adottato: IN.CO, Cariaggi, Piacenza, Botto Giuseppe, Loro Piana, Albini ed altri ancora.


MODA-ML presenta eBIZ 4.0


eBIZ introduzione per manager


eBIZ una sola lingua… (SLIDE)


eBIZ 4.0 Reference Architecture… (SLIDE)


La Reference Architecture… (SLIDE)

eBIZ documentazione tecnica


Documentazione tecnica (sito WEB)


La Reference Architecture 2.0
(CEN CWA 16667, Luglio 2013, formato pdf, 8MB)


eBIZ alla prova


Case history e testimonianze


I benefici


Parlare di eBIZ


eBIZ Fashion Forum


Interviste e filmati


eBIZ a TRACE.ID


eBIZ a Treviso


Community


Gruppo eBIZ su linkedin Logo


Registrazione a sito Moda-ML


Risorse

WEB - eBIZ CEN CWA
WEB - progetto eBIZ 4.0
WEB - progetto eBIZ-TCF

Dichiarazione di accessibilità 6d66ae69-c6fd-4cb9-b536-be3fdfb0144c