Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

 [PRECEDENTE]   [INDICE]   [SUCCESSIVA]   [PRINT] 

Smarten

Sistema IUNGO

INFORMAZIONI GENERALI

Localizzazione/Settore: nord Italia/Manifatturiero
Status: operativo, in corso
Data inizio: 2003
Riferimento: http://www.impresaestesa.it

SUMMARY

La scheda contiene una soluzione attualmente in commercio, sviluppata per il settore manifatturiero, diffusa tra circa 30 imprese, che rappresenta una delle esperienze nazionali più originali di integrazione delle catene di fornitura nell’industria manifatturiera basata su un modello estremamente leggero ed in grado di collaborare rapidamente con tutti i fornitori e terzisti della azienda; è solitamente installato presso l’azienda, ma può essere erogato in modalità ASP: in entrambi in casi il fornitore può interagire con IUNGO scambiando semplicemente messaggi di posta elettronica.
Il modello di diffusione della soluzione è incentrato sulla installazione (o l’offerta di servizio ASP) presso il cliente che lo utilizza con tutti i propri fornitori, i quali possono essere inseriti senza sostenere alcun costo nè aggravio organizzativo, ricevendo anzi qualche beneficio a fronte di nessuno sforzo da parte loro.

DESCRIZIONE

La storia, i partecipanti
Smarten srl è nata nel 2001 con l’obiettivo di offrire soluzioni per l’integrazione di filiera, campo nel quale la società riteneva vi fosse povertà di soluzioni adeguate e in grado di essere facilmente accettate dal fornitore.
In particolare la situazione target è quella di reti di fornitura estremamente frammentate e disperse e in cui m fornitori sono fornitori di n clienti, i fornitori sono aziende prive di grandi capacità di gestione ICT, perlopiù piccole o con scarse capacità di intervento sui sistemi.

Il dominio di applicazione e le caratteristiche generali
Il prodotto di punta di Smarten, realizzato in collaborazione con Democenter, è IUNGO, un sistema incentrato su portale e meccanismo di comunicazione brevettato.
IUNGO viene usualmente installato presso l’azienda committente, grazie all’architettura basata su Java, Tomcat e su, a scelta, MySQL o MS SQL Server, oppure gestito con servizio di noleggio da Smarten.
Con IUNGO è possibile gestire le seguenti aree:

  • gestione dell’ordine: gestione del ciclo di vita dell'ordine, dall'emissione al ricevimento della merce e al controllo del disabbinato in fatturazione
  • gestione della produzione
  • gestione dei listini
  • gestione tracciabilità dei lotti

In generale il modulo di comunicazione (protetto da brevetto) consente di spedire qualunque tipo di documento riconducibile a testata e righe che possa essere adattato alla particolare modalità di comunicazione.
L'integrazione con gli ERP aziendali lato committente avviene tramite apposite procedure che scambiano file XML o testuali proprietari.
Lato fornitore è sufficiente un client di posta elettronica per le gestioni effettuate manualmente dal fornitore (in pratica il fornitore riceve un messaggio di posta elettronica che può leggere come qualunque stampato ma che gli consente di impostare la risposta sotto una forma che è trattabile dal server centrale); meno diffuso è il collegamento sistema-sistema effettuato allegando i file XML ai messaggi di posta elettronica.
I livelli di sicurezza tipici della posta elettronica (firma, crittografazione) sono supportati ma, in genere, non usati dalle aziende.
Grazie al fatto che la firma viene apposta ad un documento di posta elettronica, si mantiene uno dei benefici principali dell’EDI che è quello di poter avere documenti autenticati e non ripudiabili (cosa che non è possibile semplicemente utilizzando una connessione sicura al sito WEB).

STATO ATTUALE

Il prodotto è pienamente funzionante e utilizzato. Sono anche in corso attività di messa a punto di Key Performance Indicator sui fornitori.
Per il 2007 Smarten sta mettendo a punto una versione "entry level" che permette uno start-up rapido al fine di facilitarne l’utilizzo anche ad aziende molto piccole (già diverse aziende che hanno meno di 50 dipendenti lo stanno utilizzando).
E’ allo studio l’ipotesi di consentire anche ad altri sistemi di integrazione o di company portal di utilizzare i servizi del nucleo di comunicazione di Iungo ad integrazione dei propri sistemi.


Risorse

DOC - Iungo (PDF, 85k) OF604-063
DOC - Learning from peers - Scheda Proceed do121-010
Learning From Peers.
Business case Proceed srl eMail is enough to manage complex supply chain (Iungo). (pdf, 968712 bytes, v1, 27/1/2010)
 [PRECEDENTE]   [INDICE]   [SUCCESSIVA]   [PRINT] 

Contenuto realizzato nel corso delle attività del progetto DDTA (www.ddta.it) e del centro CROSS (www.cross-lab.it)

 

 


 

 

POR FESR

logo rete alta tecnologia emilia romagna


Il Laboratorio ha realizzato progetti finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione
Sitemap
Termini di uso
Politica sulla Privacy
Accessibilita'

Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi
Dichiarazione di accessibilità 6d66ae69-c6fd-4cb9-b536-be3fdfb0144c