Un laboratorio aperto

Per rispondere alla complessità di questo grande progetto integrato occorre attuare una  convergenza di progetti e finanziamenti  così da fare confluire molteplicità di soggetti ed azioni su obiettivi condivisi.

Un Laboratorio a cielo aperto e non un singolo progetto in modo da creare un sistema che continua oltre ed indipendentemente dal singolo finanziamento.

Tale complessità va governata attraverso una cabina di regia sotto l’egida del Comune di Bologna che sia anche garante per Roveri di azioni di qualità, mirate alla trasformazione del quartiere in senso efficiente e sostenibile.

A tale nucleo competono azioni di

  • PROGETTUALITA’. sono attuatori e ispiratori per Roveri di eventi, progetti, iniziative congruenti, utili e condivise dalla comunità locale, mirate alla trasformazione del quartiere in senso efficiente e sostenibile.
  • FATTIBILITA’. E’ un facilitatore e si impegna per individuare e costruire nel tempo un percorso di attuazione del progetto Roveri Smart Village , identificando le priorità , le possibilità, i soggetti coinvolgibili e promuovendo anche nuove soluzioni /strumenti di attuazione
  • CONDIVISIONE,COMUNICAZIONE E VERIFICA. Si impegna a verificare l’efficacia del percorso, delle azioni, e attua e garantisce la connessione tra i soggetti coinvolti :città, quartiere, mondo della ricerca, stakeholders, amministratori, ecc.


Dichiarazione di accessibilità 6d66ae69-c6fd-4cb9-b536-be3fdfb0144c