HOME tecnopolo

Portale TECNOPOLO ENEA di Bologna

Tecnopolo ENEA di Bologna - Rete dell’Alta Tecnologia Emilia Romagna

ENEA Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile e la Regione Emilia Romagna si sono impegnate a contribuire allo sviluppo della Rete Regionale dell’Alta Tecnologia Emilia Romagna, mediante la costituzione di cinque laboratori di ricerca industriale.

L’attività condotta dai laboratori prevede una continua interazione tra la ricerca e le filiere tecnologiche del sistema produttivo regionale. Il coordinamento è affidato all’ASTER, società consortile dell'Emilia Romagna per l'innovazione e il trasferimento tecnologico al servizio delle imprese, delle università e del territorio, da realizzarsi mediante l’organizzazione di iniziative dedicate alla ricerca industriale ed alla valorizzazione e integrazione delle potenzialità offerte dalla Rete Regionale dell’Alta Tecnologia Emilia Romagna.

I laboratori hanno adottato regolamenti funzionali che ne garantiscano autonomia funzionale, organizzativa e gestionale e si sono accreditati nel sistema regionale della Rete dell'Alta Tecnologia Emilia Romagna, come laboratori di ricerca e trasferimento tecnologico. La sede di ENEA Bologna, compresi i laboratori del tecnopolo ENEA si stabiliranno nell'area designata per la sede del Tecnopolo di Bologna, la ex Manifattura Tabacchi BAT (British American Tabacco), che diverrà uno dei 10 Tecnopoli previsti dal Progetto Regionale.



Dichiarazione di accessibilità 6d66ae69-c6fd-4cb9-b536-be3fdfb0144c