Cambia la lingua Go to English Version

NEWS


Immagine
Final demonstration del progetto MICADO
Luogo
ENEA Frascati
25/01/2023

Il Laboratorio Tracciabilità FSN-SICNUC-TNMT ha partecipato al progetto MICADO che è giunto al termine, portando a compimento le attività del progetto ed ottenendo ottimi risultati scientifici.

L'obiettivo del progetto MICADO è proporre una soluzione economicamente vantaggiosa per la caratterizzazione non distruttiva dei rifiuti nucleari, implementando un processo di digitalizzazione che potrebbe diventare uno standard di riferimento facilitando e armonizzando la metodologia utilizzata per la gestione dei rifiuti in campo e lo smantellamento e lo smantellamento operazioni.
Il processo di D&D delle infrastrutture nucleari richiede metodi per una tracciabilità completa del materiale di scarto per migliorare la gestione della qualità e la sicurezza operativa. Procedure precise forniscono due vantaggi: l'ottimizzazione dei costi, associati a D&D, e la minimizzazione dell'esposizione alla dose per gli operatori e il personale. L'assenza di una soluzione coerente e diretta per caratterizzare tutti i tipi di materiali, insieme alla mancanza di una soluzione integrata per digitalizzare l'enorme quantità di dati prodotti, è un problema critico. Ora i sistemi si affidano alla capacità dell'operatore di mantenere elevate capacità operative e garanzia di qualità con misure di precisione che purtroppo oggi molto spesso associano elevate incertezze non permettendo quindi una reale ottimizzazione dello scarto.
Fonte news
TECNOPOLO ENEA BOLOGNA





 

 


 

 

POR FESR

logo rete alta tecnologia emilia romagna


Il Laboratorio ha realizzato progetti finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione
Sitemap
Termini di uso
Politica sulla Privacy
Accessibilita'

Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi
Dichiarazione di accessibilità 6d66ae69-c6fd-4cb9-b536-be3fdfb0144c