Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


PROGETTI

Lista di tutti i progetti
Arcadia - approccio ciclo di vita nei contratti pubblici e banca dati italiana lca per l’uso efficiente delle risorse
Acronimo Arcadia
Sommario Favorire l'approccio di ciclo di vita negli appalti pubblici e acquisti verdi e rafforzare le competenze delle PA in questo ambito.
Realizzare una banca dati italiana LCA (Life Cycle Assessment) relativa a 15 filiere, strumento di supporto alla PA.
Descrizione Il progetto da una parte vuole contribuire a rafforzare le competenze delle pubbliche amministrazioni al fine di inglobare il concetto di ciclo di vita, a livello ambientale ed economico, nello sviluppo di bandi per appalti pubblici per la realizzazione di infrastrutture e opere pubbliche e per acquisti verdi. Dall’altra vuole creare una banca dati Italiana di LCA, utile sia alle amministrazioni per avere un riferimento di settore da usare nell’interpretazione dei risultati dei bandi e per l’armonizzazione del calcolo dei costi interni ed esterni del ciclo di vita, sia alle aziende per lo sviluppo di studi di LCA per calcolare l’impatto ambientale dei propri prodotti e servizi, sulla base di dati specifici per il contesto italiano e che rendano confrontabili soluzioni alternative. Il primo aspetto viene sviluppato attraverso un’analisi approfondita a livello nazionale ed europeo delle iniziative pubbliche esistenti di implementazione del concetto di ciclo di vita negli appalti pubblici e negli acquisti verdi, identificando casi studi di successo da approfondire e promuovere come buone pratiche di applicazione della Direttiva 2014/24/UE, attraverso la predisposizione di documenti tecnici. Per il secondo aspetto verrà sviluppata una banca dati Italiana LCA con caratteristiche di qualità, trasparenza e accessibilità che renderà possibile studi robusti e caratteristici del territorio italiano. Tale banca data potrà inoltre essere utilizzata per l’attuazione del regolamento 'Made Green in Italy', schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell'impronta ambientale dei prodotti, promosso dal MATTM.
Area geografica di pertinenza Italia
Data iniziale 27/09/2019  Data conclusione 30/04/2023
URL http://www.arcadia.enea.it
Tema ricerca generico L’obiettivo del progetto è:
• favorire l’approccio di ciclo di vita negli appalti pubblici e acquisti verdi e rafforzare le competenze delle PA in questo ambito.
• realizzare una banca dati italiana LCA (Life Cycle Assessment) relativa a 15 filiere come strumento di supporto alle PA nella preparazione dei bandi e nella valutazione delle offerte e fonte di dati rappresentativi del contesto italiano per le aziende che intendano sviluppare studi di LCA dei loro prodotti.
Stato di sviluppo In corso
Bando di riferimento PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Finanziamento Nazionale
Tipo di progetto INN
Area S3 Energia e sviluppo sostenibile  Traiettoria Circular economy and sustainable development
Piattaforma regionale Energia e ambiente  Sezione Simbiosi industriale: uso, riuso, valorizzazione e sostituzione di materia
Partecipazione unita di ricerca al progetto
Unita di ricerca Denominazione Laboratorio Ruolo
LEI LCA ed ecodesign per l’eco-innovazione Home page laboratorio LEA (AMBIENTE) Coordinamento tecnico - scientifico

Topic di ricerca collegati
Codice Topic Descrizione
2.1 LCA-ECODESIGN LCA e d Ecoprogettazione





POR FESR

logo rete


" logo Fondo coesione europea



Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi
Dichiarazione di accessibilità 6d66ae69-c6fd-4cb9-b536-be3fdfb0144c