Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


PROGETTI

Lista di tutti i progetti
Network of demonstration activities for sustainable integrated wastewater treatment and reuse in the Mediterranean
Acronimo SustainWaterMED
Sommario L’azione è finalizzata a promuovere la gestione integrata delle risorse idriche in paesi del Mediterraneo, mediante la promozione e diffusione di un approccio integrato e dell’uso sostenibile delle risorse idriche non convenzionali.
Descrizione L’obiettivo generale dell’azione è quello di contribuire a promuovere la gestione sostenibile delle risorse idriche nella regione del Mediterraneo. I corrispondenti obiettivi specifici sono la promozione di un approccio integrato per la gestione delle risorse idriche basato sulla gestione della domanda idrica e sul ricorso all’impiego sostenibile delle fonti non convenzionali. In particolare, con riferimento ai paesi partner (Egitto, Giordania, Marocco e Tunisia) ci si propone di attirare l’attenzione dei decisori locali e degli stakeholders su tecnologie di trattamento dei reflui a basso costo e finalizzate al riutilizzo idrico; si fornisce assistenza nella progettazione ed implementazione di politiche di gestione sostenibile della risorsa idrica con riferimento alle tecnologie di trattamento finalizzate al riutilizzo dei reflui; si contribuisce allo sviluppo di competenze di pianificazione e gestione a livello locale e nazionale, facilitando il trasferimento di competenze e la cooperazione attraverso l’intera regione.
L’azione prevede l’implementazione di attività sostenibili di trattamento reflui e riutilizzo idrico in stretta cooperazione con gli stakeholders individuati nei Paesi partner, nonchè lo sviluppo di attività di formazione e di sensibilizzazione a livello locale e nazionale con riferimento alle tematiche suddette. In particolare, saranno condotte attività pilota focalizzate sul trattamento e sul riutilizzo delle acque reflue in ciascuno dei Paesi partner, per un totale di 5 azioni pilota (in Giordania sono previste due distinte applicazioni).
Inoltre, si provvederà alla valutazione degli effetti sociali, ambientali ed economici delle attività pilota che verranno realizzate, e sarà elaborato un compendio delle buone pratiche con esempi, esperienze pratiche e valutazioni costi-benefici.
Saranno organizzati dei workshop a livello nazionale e regionale, nonchè una conferenza a livello regionale, allo scopo di favorire lo scambio di conoscenza, la formazione di esperti del settore nonchè la disseminazione dei risultati ottenuti nel corso del progetto.
Infine, saranno messe in atto azioni volte a garantire la visibilità e la promozione di quadri legislativi e organizzativi tali da garantire la diffusione dell’approccio integrato di gestione sostenibile della risorsa idrica
Area geografica di pertinenza Mena Coutries
Data iniziale 01/08/2012  Data conclusione 31/07/2015
Innovazione Contribuire alla promozione di una gestione sostenibile delle risorse idriche nella regione del Mediterranea mediante l’implementazione di tecnologie di trattamento reflui a basso costo e ad applicazioni di riutilizzo idrico.
Keywords Mediterranean Region, Sustainable water management, Water reuse, Capacity building
Tema ricerca generico Progetto di trasferimento tecnologico per il trattamento sostenibile delle acque reflue ad uso irriguo nell'area MENA
Stato di sviluppo Completato
Finanziamento Europeo
Tipo di progetto TT
Keywords Mediterranean Region, Sustainable water management, Water reuse, Capacity building
Partecipazione unita di ricerca al progetto
Unita di ricerca Denominazione Laboratorio Ruolo
TIGRI Tecnologie integrate per la gestione della risorsa idrica Home page laboratorio LEA (AMBIENTE) Partner





POR FESR

logo rete


" logo Fondo coesione europea



Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi
Dichiarazione di accessibilità 6d66ae69-c6fd-4cb9-b536-be3fdfb0144c