Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
SESEC - Sustainable Energy Saving for the European Clothing Industry
Acronimo
SESEC
Sommario
Progetto per l’efficienza energetica nell’industria Europea della confezione: audit energetiche aziendali, benchmarks, identificazione pattern di risparmio energetico, tool di auto-diagnosi energetica, un kit formativo.
Descrizione
Contesto Con il programma IEE (Intelligent Energy Europe) la Commissione Europea promuove l’efficienza energetica e l’uso razionale delle risorse. Sulla base di idee formulate dall’industria, EURATEX ha presentato nel Maggio 2011 la proposta SESEC per un progetto IEE di innovazione nel settore della confezione. Selezionato nel Novembre 2011, il progetto SESEC avvia i lavori il 28 Marzo 2012 (IEE/11/827/SI2.615931 - SESEC).
Obiettivi • Sviluppare, testare e offrire uno strumento per l’efficienza energetica nella produzione dei capi d’abbigliamento, costituito da linee guida e strumenti informatici per PMI e grandi imprese. • Estendere l’impatto del progetto, trasferendone i risultati al settore tramite i membri di EURATEX e le aziende interessate • Offrire formazione e supporto alle aziende al fine di realizzare misure per il risparmio energetico valutandone il rapporto costo-efficacia. • Nel medio periodo, migliorare le opportunità di efficienza energetica per l’industria europea della confezione.
Realizzazione Il progetto prevede azioni in diversi paesi Europei da realizzare in 30 mesi secondo 4 fasi principali: • 4/2012 - 1/2013, analisi stato dell’arte e valutazione progetti similari, audits energetiche aziendali per gruppi di prodotto, definizione di benchmarks energetici. • 11/2012 - 1/2014, identificazione aree di risparmio energetico e relative metodologia, sviluppo, test e completamento di uno strumento di auto-diagnosi energetica su base web per le aziende. • 8/2013 - 7/2014, sviluppo di un kit formativo ed azioni di formazione per le aziende. • 4/2012 - 7/2014 comunicazione, coinvolgimento delle parti interessate e promozione dei risultati.
Collaborazioni Opportunità di collaborazione possono realizzarsi nel corso dell’intera iniziativa e comprendono: audits energetiche in azienda (autunno - inverno 2012); raccolta dati e test degli strumenti per l’efficienza energetica (2013); organizzazione di attività formative e di eventi sull’efficienza energetica, diffusione dei risultati. (seconda metà 2013 - prima metà 2014); partecipazione nella valutazione dei risultati e nella direzione strategica del progetto.