Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
Metodi valutazione integrata dell'impatto ambientale e sanitario (VIIAS) dell'inquinamento atmosferico
Acronimo
VIIAS
Sommario
Integrazione delle competenze in materia ambientale e sanitaria per un sistema di valutazione integrata degli effetti ambientali e sanitari (VIIAS) dell’inquinamento atmosferico.
Descrizione
Il Progetto VIIAS (Valutazione Integrata dell'Impatto Ambientale e Sanitario dell'inquinamento atmosferico) applica i metodi dell’Integrated Environmental and Health Impact Assessment in Italia attraverso l’utilizzo della modellistica della dispersione degli inquinanti atmosferici (su base nazionale o locale) in combinazione con i risultati di studi epidemiologici consolidati, per determinare gli impatti dell’inquinamento atmosferico sulla mortalità e morbosità sul territorio italiano.
il Progetto VIIAS affronta nello specifico :
•La valutazione dell’impatto sanitario del PM, dell’ NO2 e dell’O3 •Lo sviluppo di scenari previsionali •Lo sviluppo di modelli di dispersione su base locale.
A questi obiettivi principali sono affiancati:
•una attività correlata di formazione del personale su questi temi •una articolata strategia di diffusione dei risultati Particolare enfasi è dedicata, in relazione a quest’ultimo punto, allo sviluppo di sistemi innovativi di comunicazione dei risultati al pubblico e agli stakeholders.
Al Laboratorio LECOP MIA è stato affidato l’OBIETTIVO SPECIFICO 4: disporre di una valutazione di impatto sanitario per PM, NO2, e O3 in condizioni di base e in possibili futuri scenari. L’attività richiesta è di effettuare stime modellistiche nazionali per PM, NO2, Ozono e polveri ultrafini e di costruire lo scenario previsionale al 2020 comprendente le misure previste dai piani nazionali e regionali e la relativa simulazione sul territorio nazionale a meteorologia costante