Cambia la lingua Go to English Version

RISULTATI

>Lista di tutti i risultati
SmartChain
Abstract Il progetto SmartChain ha come scopo la realizzazione di una piattaforma basata su tecnologia blockchain per il supporto alla certificazione della filiera industriale, in particolare afferente alla filiera della moda (caso d'uso Bianco Accessori)
Descrizione Il progetto SmartChain si è proposto di individuare e sviluppare una soluzione e una piattaforma basata su tecnologia blockchain relativa a problemi e criticità di imprese, distretti o settori produttivi. Con lo studio e l’applicazione di questa tecnologia si mira a fornire in particolare sistemi per fornire funzionalità per il tracciamento e la conservazione dei dati, al fine di abilitare una migliore e più efficiente gestione delle collaborazioni tra imprese e nelle filiere produttive.

L'applicativo fornisce uno strumento per poter esporre una certificazione sulla qualità della filiera in termini di prestigio e di marketing, consentendo di dare una forte caratterizzazione dell’identità dell'intero distretto San Mauro Pascoli di cui Bianco Accessori fa parte) basata, ad esempio, sulla notarizzazione dei relativi certificati DURC.
La pubblicazione su blockchain pubblica consente anche ad altri attori di accedere e verificare le informazioni notarizzate; le informazioni critiche, invece, vengono oscurate tramite crittografia e sono accessibili solo da chi ne ha i permessi.

La piattaforma è stata disegnata e progettata seguendo la metodologia privacy by design in modo che rispetti tutte le normative in materia di privacy e le linee guida del GDPR e consentire di aumentare la competitività delle imprese del distretto fornendo uno strumento trasparente, affidabile e sicuro.


SmartChain è un progetto di ricerca industriale finanziato dal POR FESR Emilia-Romagna 2014-2020 e rientra nell’ambito 'innovazione nei servizi' della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3).
Autori De Biase Lorenzo, Gessa Nicola
Keyword blockchain, tracciabilità, distretti industriali, certificazioni
/tecnopolo/images/risultati/Home_page_smartchain.png  1 Home page applicazione web SmartChain
TRL - technology readiness level 4 Prototipo in piccola scala.
Link1 https://www.smartchain-project.it/
Link2 http://aiace.bologna.enea.it:81/home
Laboratorio X-LAB
Partner ENEA
Risultato LISEA Falso
Risultato Tecnopolo Vero
Topic di ricerca collegati
Code Topic Descrizione ID
3.1.6 blockchain tecnologie blockchain e distributed ledger
screen shot ganache
83
3.1.6.1 smart contracts smart contract per blockchain 81
3.1.6.2 applicazioni blockchain applicazioni tecnologie blockchain e distributed ledger 82






back to Home page

 

 


 

 

POR FESR

logo rete alta tecnologia emilia romagna

Sitemap
Termini di uso
Politica sulla Privacy
Accessibilita'

Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi