Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

NEWS


Immagine
Sistema di spettroscopia di radiazioni gamma per il monitoraggio delle radiazioni in tempo reale
Luogo
ENEA Bologna, Laboratorio Tracciabilità
30/07/2021  Orario 10:00

Oggi è arrivato il nuovo misuratore di dose ambientale presso il Laboratorio Tracciabilità (FSN-SICNUC-TNMT) di Bologna.

Sistema di spettroscopia a radiazioni gamma basato su rivelatore a scintillazione e contatore Geiger-Mueller.
Il GAMON-S è un sistema di spettroscopia di radiazioni gamma progettato per il monitoraggio online delle radiazioni all'aperto e al chiuso, per l'allarme ambientale precoce e la risposta alle emergenze. Può operare in condizioni climatiche avverse ed è protetto da pioggia e umidità.
Lo strumento può essere utilizzato in un'ampia gamma di scenari, come nel monitoraggio permanente dell'anello e nelle stazioni di monitoraggio in movimento grazie alla registrazione delle coordinate GPS.
Lo spettrometro GAMON-S esegue l'identificazione automatica degli isotopi e la valutazione della dose relativa agli isotopi. L'elaborazione dei dati in tempo reale e l'allarme basato su isotopi definiti consentono a GAMON-S di rilevare la presenza di nuclidi artificiali in una finestra temporale breve e in modo più efficace rispetto ai tradizionali dosatori.
Il rivelatore per spettroscopia è configurato per raccogliere interazioni gamma nell'intervallo di energia da 30 keV a 3 MeV. Su richiesta è possibile configurare fasce di energia alternativa.
Lo spettrometro completo è progettato per garantire IP68, compresi i connettori di alimentazione e di interfaccia di comunicazione.
L'interfaccia web dello spettrometro consente all'utente di configurare facilmente l'acquisizione dei dati e l'analisi isotopica. Il livello di sicurezza dell'interfaccia web può essere configurato dall'utente per evitare modifiche non autorizzate alle impostazioni. Un'interfaccia web aggiuntiva consente l'accesso a più spettrometri GAMON-S contemporaneamente e la visualizzazione su una mappa.
Fonte news
TECNOPOLO ENEA BOLOGNA




 

 


 

 

POR FESR

logo rete alta tecnologia emilia romagna


Il Laboratorio ha realizzato progetti finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione
Sitemap
Termini di uso
Politica sulla Privacy
Accessibilita'

Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi
Dichiarazione di accessibilità 6d66ae69-c6fd-4cb9-b536-be3fdfb0144c