Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

PERSONE

>Lista di tutte le persone
Francesco Niccolai
Mail Francesco.Niccolai@enea.it
Telefono 055-5225062
Unita di Ricerca X-LAB    CROSS-TEC
Ruolo Team
CV In ENEA dal 1987 è un Amministratore, Tecnico e Specialista nella progettazione e implementazione di
architetture di sistemi e reti informatiche (System and network Administrator and Engineer) e di sistemi in ambiente web (Web System Engineer and Administrator).

Inizia al Progetto Mappatura Computerizzata CRE Brasimone, progetto pilota per l'utilizzazione delle tecnologie informatiche GIS/SIT ai fini della gestione tecnico-amministrativa-ambientale del Centro, con la funzione di Assistente del System & Software Manager.

Nel 1990 partecipa al Consorzio Sprint (Sistema Prato Innovazione Tecnologica), con la funzione di Assistente del Direttore Tecnico, per quanto riguarda la diffusione ed il trasferimento al territorio di tecnologie innovative nel campo telematico ed informatico.

Dal 1995 al 1999 collabora con l'INFN - CNAF per l'attività di ricerca, progettazione, realizzazione e sperimentazione di una rete locale e geografica utilizzante tecnologia ATM e connessa con la MAN Toscana e nella fase di sperimentazione del Progetto Pilota GARR-B per l’attivazione della dorsale ATM della rete GARR. Nello stesso periodo partecipa per l'ENEA a progetti europei di sperimentazione delle tecnologie informatiche e telematiche (Global Invenctory Project Italia, FASHION-NET/TEMIN, AITEAR) in cui si sperimentano e utilizzano reti geografiche a larga banda (ATM) come supporto a strumenti di lavoro collaborativi e si realizzano una banca dati e un www server avanzato multimediale con la creazione di applicazioni orientate all'utente.

Dal 1999 al 2007 lavora come responsabile della gestione delle infrastrutture informatiche e delle reti tecnologiche dell'Ufficio Territoriale dell'ENEA di Pisa, fornendo inoltre supporto ed assistenza tecnica all'utenza. Nonchè come APM del nodo GARR gestisce gli apparati di rete per il collegamento della sede alla rete della ricerca italiana. Nello stesso periodo cura la realizzazione, la gestione e lo sviluppo di un Portale e Web Server avanzato (Sistema SPRING) dove si occupa principalmente della gestione sistemistica del server e fornisce supporto ai programmatori per quanto riguarda la progettazione, la realizzazione, la gestione e la diffusione di siti/servizi web.

Attualmente gestisce come Amministratore di sistema il Data Center "ServerOne" del Centro di Ricerche dell'ENEA di Bologna, basato su un sistema di virtualizzazione. Il sistema è composto da un Blade Server IBM con più lame server multiprocessore e con unità disco condivisa EMC (SAN) in fibra, con funzionalità di distribuzione del carico (load balancing), ad elevata operatività (fault tollerance) ed alta disponibilità e predisposto per il Disaster Recovery, con sistema di backup integrato ed automatizzato. Il DC è basato su un ambiente di virtualizzazione dei sistemi VMware vSphere, per l’erogazione di server, siti e servizi. Ne ha curato inoltre la progettazione e la realizzazione.
Ricerca bibliografica click qui per ricerca bibliografia




 

 


 

 

POR FESR

logo rete alta tecnologia emilia romagna


Il Laboratorio ha realizzato progetti finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione
Sitemap
Termini di uso
Politica sulla Privacy
Accessibilita'

Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi
Dichiarazione di accessibilità 6d66ae69-c6fd-4cb9-b536-be3fdfb0144c