Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

PERSONE

>Lista di tutte le persone
Simone Busi
imgImage Immagine
Mail simone.busi@enea.it
Telefono 3387631624
Fax 0516098309
Unita di Ricerca TIGRI    LEA
Ruolo Team
attivita Attività in Enea: caratterizzazione di campioni di suolo relativa al contenuto di azoto, per la zona Vulnerabile ai nitrati della provincia di ferrara, attraverso utilizzo dello strumento CHN; studio ambientale sulle capacità denitrificanti delle piccole acque interne e dell'importanza della presenza delle piante acquatiche. Studio delle caratteristiche ecologiche, fisico-chimiche e biologiche delle acque dei maceri, di alcuni canali e di altri piccoli bacini interni dell'Emilia Romagna. Questi studi hanno previsto attività di campo, con prelievo di campioni in situ e attività di laboratorio con l'utilizzo di microscopio, spettrometro di massa, di CHN e di spettrofotometro e colorimetro. Sono stati effettuati anche interventi formativi rivolti alle classi secondarie di alcune scuole tecnico industriali.
CV Ottiene la laurea in scienze biologiche nel 2002, presentando una tesi sullo studio dei fenomeni allelopatici tra colture e infestanti. Supera l'esame di stato nel 2002 e conclude il dottorato di ricerca in colture erbacee nel 2009, presentando una tesi sull'utilizzo di nuovi prodotti adiuvanti in agricoltura. Durante il suo percorso di studi e post-studi, all'interno della facoltà di Agraria dell'Università di Bologna, si occupa degli aspetti fisiologici che riguardano le interazioni tra le colture erbacee e le infestanti, e collabora su progetti che riguardano la nutraceutica. L'esperienza viene maturata sia in campo che in laboratorio, dove vengono acquisite importanti competenze su Hplc,elettroforesi capillare e scintillatore. Successivamente si occuperà di miglioramento genetico e problematiche legate alle patologie da microrganismi nei frutti, utilizzando Pcr, spettrofotometro e cromatografia gas-massa. Una volta terminata l'esperienza Universitaria, entra a far parte di un gruppo di ricerca di Enea specializzato in trattamento acque. Qui matura un'importante esperienza e un buon livello di competenza sull'applicabilità dell'isotopia stabile allo studio dello stato delle acque interne e del suolo, attraverso l'utilizzo dello spettrometro di massa.
CV Scaricabile ITA /tecnopolo/download/cv/cv.doc
Ricerca bibliografica click qui per ricerca bibliografia




 

 


 

 

POR FESR

logo rete alta tecnologia emilia romagna


Il Laboratorio ha realizzato progetti finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione
Sitemap
Termini di uso
Politica sulla Privacy
Accessibilita'

Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi
Dichiarazione di accessibilità 6d66ae69-c6fd-4cb9-b536-be3fdfb0144c