Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

PERSONE

>Lista di tutte le persone
Chiara Telloli
imgImage Immagine
Mail chiara.telloli@enea.it
Telefono +39 051 6098485
Fax +39 051 6098279
Unita di Ricerca RADEC    TRACCIABILITA
Ruolo Team
attivita Analisi di radiocarbonio su diverse matrici: grafite (nuclear grade/decommissioning), rifiuti radioattivi (materiale di riempimento dei cask), bioplastiche, indagini ambientali (suoli).
Tracciabilità alimentare: caratterizzazione chimica degli elementi presenti negli alimenti per la tracciabilità suolo-pianta (olio d'oliva, latte, miele, riso, luppolo...)
Analisi sull'emissione gassosa di CO2, d13C, d18O, radon, da suoli, acqua.
CV Laurea in Scienze Geologiche (dicembre 2003) e Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra (marzo 2012) con tesi sperimentale sulle "Metodologie geochimiche di analisi del particolato solido aerodisperso e valutazione dei contributi antropici e naturali", entrambe presso l’Università degli Studi di Ferrara. Dal 2012, assegno di ricerca presso ENEA Bologna, Lab. LEA-MIA (Tecnopolo), collaborando al Progetto MINNI per la stima dei fattori di emissione del particolato (PM) durante l'agricoltura e altre attività antropiche e caratterizzazione chimico-fisica del PM per identificare i contributi di origine naturale. Dal 2017, assegno di ricerca presso ENEA Bologna, Lab. TRACCIABILITA' FSN-SICNUC-TNMT (Tecnopolo), partecipando al progetto CAST "Sviluppo di metodi per la determinazione degli isotopi del carbonio contenuti in resine a scambio ionico utilizzate nell’industria nucleare e della loro speciazione chimica in condizioni di stoccaggio in ambiente umido alcalino" ed al progetto CHANCE "Caratterizzazione di 14C e 36Cl in forma gassosa da grafite nucleare". Fa parte del Laboratorio Tracciabilità regionale per l'applicazione di tecniche nucleari per la safety and security e per la tracciabilità analitica dove ha maturato esperienza professionale multidisciplinare nelle tecniche radiometriche e isotopiche per applicazioni ambientali, nel monitoraggio ambientale per la gestione dei rifiuti radioattivi e nella mitigazione di rilevazione del rischio CBRN. Ha partecipato a collaborazioni per il supporto nella pianificazione delle attività di misura di parametri idrodinamici, geochimici e radioecologici del sito e del suo intorno significativo relativamente alle indagini ambientali per la caratterizzazione geologica per la realizzazione del Deposito Nazionale di rifiuti radioattivi in Italia. Dal 2021 ricercatrice presso ENEA di Bologna nel campo delle Applicazioni delle tecniche analitiche per i radionuclidi in temi di sicurezza, tracciabilità e gestione dei rifiuti radioattivi e delle attività di controllo e verifica del Trattato per il Bando dei Test Nucleari (CTBT). Recentemente ha iniziato ad occuparsi dell’elaborazione dei dati sismici provenienti dal Sistema di Monitoraggio Internazionale (IMS), ai sensi della Legge 197/2003, del Centro Dati Nazionale (IT-NDC) dell’ENEA di Bologna.
Account Twitter social @TelloliChiara
Account LinkedIN social Chiara Telloli
Account FaceBook social chiara.telloli
Account Research Gate social Chiara_Telloli
Account skype chiara.telloli
Ricerca bibliografica click qui per ricerca bibliografia




 

 


 

 

POR FESR

logo rete alta tecnologia emilia romagna


Il Laboratorio ha realizzato progetti finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione
Sitemap
Termini di uso
Politica sulla Privacy
Accessibilita'

Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi
Dichiarazione di accessibilità 6d66ae69-c6fd-4cb9-b536-be3fdfb0144c