Cambia la lingua Go to English Version

PERSONE

>Lista di tutte le persone
Gaia Righini
imgImage /tecnopolo/download/images/righini.jpg
Mail gaia.righini@enea.it
Telefono 051 6098852
Fax 051 6098675
Unita di Ricerca MIA    LEA
Ruolo Team
CV Laureata in Scienze Geologiche nel 1994, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze della Terra nel 1998. Nel 1995 ha lavorato presso la Food and Agriculture Organization (FAO) per la sperimentazione di una tecnologia innovativa di analisi di aree inondate in Africa da dati satellitari.
Per circa dieci anni, ha svolto attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze sull’applicazione del telerilevamento, sia ottico che radar, alla cartografia geomorfologica e all’analisi del rischio idrogeologico con particolare riferimento alla mappatura e monitoraggio dei fenomeni franosi sia a scala di versante che di bacino, in Italia ed all’estero; in tale ambito ha sviluppato diverse applicazioni utilizzando la tecnologia GIS (Sistemi Informativi Geografici).
Ha partecipato a numerosi progetti internazionali finanziati dalla Comunità Europea e dall’European Space Agency e nazionali finanziati dal Ministero dell’Ambiente, dal MIUR, dall’Agenzia Spaziale Italiana e dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale.
Dal 2010 in ENEA lavora nel progetto MINNI con particolare attenzione per l’integrazione tra misure satellitari e modelli di inquinamento atmosferico. Partecipa inoltre a campagne sperimentali di raccolta dati.
Ricerca bibliografica click qui per ricerca bibliografia





back to Home page

 

 


 

 

POR FESR

logo rete alta tecnologia emilia romagna


Il Laboratorio ha realizzato progetti finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione
Sitemap
Termini di uso
Politica sulla Privacy
Accessibilita'

Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi
Dichiarazione di accessibilità 6d66ae69-c6fd-4cb9-b536-be3fdfb0144c