Cambia la lingua Go to English Version

PERSONE

>Lista di tutte le persone
Antonella Malaguti
imgImage /tecnopolo/download/images/malaguti.jpg
Mail antonella.malaguti@enea.it
Telefono 051 6098090
Fax 0516098675
Unita di Ricerca MIA    LEA
Ruolo Team
CV Laureata in Scienze Biologiche nel 1984 presso l`Università degli Studi di Ferrara e nel 1985 ha conseguito l`abilitazione alla professione di Biologo sostenendo l`Esame di Stato presso la stessa Università.
Dal 1988 ha svolto attività di ricerca in campo ambientale presso il Presidio Multizonale di Prevenzione, settore chimico-ambientale ed il Servizio di Igiene Pubblica, Settore di Igiene Ambientale (USL di Ferrara). Dal 1989 in ENEA (Dipartimento Ambiente) prima come contrattista e dal luglio 1993 come ricercatore. Svolge attività di ricerca in campo ambientale relative alla caratterizzazione chimica di acque lagunari e marine, al ciclo del carbonio ed allo studio della produzione primaria fitoplanctonica con utilizzo di tecniche isotopiche. Ha lavorato in diversi progetti nazionali ed internazionali partecipando anche a numerose campagne di misura: 'EUROMARGE-AS' MAST II-EU MTP Programmes 1994-96, 'MATER Mass Transfer and Ecosystem Response' MAST III 1996-99, 'BIOSESO Biosiliceous Sedimantation in the Sothern Ocean' PNRA 1996-98, 'SINAPSI Seasonal, INterannual and decAdal variabilità of the atmosPhere, oceanS and related marIne ecosystems' 1999, 'MORAK Mobility of radioniclides in Kongs/Krossfjords (Svalbard) 2001-03, 'VECTOR VulnErability of the Italian coastal area and marine Ecosystems to Climatic changes ?and Their rOle in the Mediterranean caRbon cycles ' 2006-09.
Dal 2006 si occupa principalmente di inquinamento atmosferico, applicando le competenze acquisite agli studi per la caratterizzazione chimica dell`aerosol. Nell`ambito del Progetto Minni partecipa alla organizzazione e conduzione delle campagne di misura: per la stima dei fattori di emissione (FE) in attività del settore agricoltura ed attivita` antropiche; per la validazione e la verifica dei nuovi moduli del modello riguardanti i contributi di origine naturale. Nell’ambito del progetto EPIAIR2 ha partecipato alla progettazione e realizzazione delle campagne sperimentali previste per la caratterizzazione del particolato atmosferico in stazioni di traffico e stazioni di fondo urbane in relazione a studi epidemiologici.
Ricerca bibliografica click qui per ricerca bibliografia





back to Home page

 

 


 

 

POR FESR

logo rete alta tecnologia emilia romagna


Il Laboratorio ha realizzato progetti finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione
Sitemap
Termini di uso
Politica sulla Privacy
Accessibilita'

Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi
Dichiarazione di accessibilità 6d66ae69-c6fd-4cb9-b536-be3fdfb0144c