Change language Go to Italian Version

BIBLIOGRAPHY



>List all the bibliography
"Gestione razionale delle risorse, Vie e sistemi innovativi per il risparmio dell’acqua".
Authors Failla, B.  Year 2014
Pubblication type Project report or deliverable
Abstract L’acqua è un bene di fondamentale importanza per la vita dell’uomo. I cambiamenti climatici mostrano per la fine del presente secolo una diminuzione della disponibilità delle risorse idriche per alcune aree geografiche del pianeta.
Per questo motivo è importante dare impulso alla ricerca e allo sviluppo industriale per il fine di individuare nuovi sistemi di gestione dell’acqua tali da offrire per il prossimo futuro soluzioni in grado di contrastare la prevista diminuzione delle risorse, in particolare, per le aree di sofferenza indicate dagli studi sui cambiamenti climatici.
In effetti sotto questo punto di vista a livello internazionale, ci sono interessanti progetti in via di sviluppo indirizzati all’individuazione di nuovi sistemi sostenibili di gestione dell’acqua col fine di contrastare la diminuzione delle risorse.
Una delle tematiche prese in considerazione da questi progetti è il risparmio; risparmio, che: a) di per se, è una tematica che tradizionalmente è uno degli obiettivi della ricerca e dello sviluppo per il miglioramento, per l’appunto, delle tecnologie tradizionali, e che: b) è anche una attività che, in effetti, si muove nella direzione che comporta un contrasto (una difesa) alla diminuzione delle risorse.
Da quanto descritto si può dire che, un importante obiettivo da perseguire e da stimolare con maggiore impulso, rispetto a quanto viene tradizionalmente attuato, è l’attività di ricerca e sviluppo indirizzata al risparmio attraverso l’individuazione di nuove soluzioni sostenibili (riguardanti i sistemi della gestione delle acque) che consentano una riduzione degli attuali consumi e che quindi per l’appunto conducano al risparmio idrico.
Secondo quanto descritto nell’introduzione, scopo di questo documento è di descrivere un quadro delle attività della ricerca riguardanti lo sviluppo di nuove tecnologie che hanno per obiettivo il risparmio.
Si descrivono vie, idee ed applicazioni tecnologiche riguardanti nuovi sistemi tecnologici indirizzati al conseguimento del risparmio.
In modo particolare ci si riferisce alla possibilità di ridurre i consumi di acqua potabile nelle abitazioni per via dell’utilizzo di altre acque di qualità inferiore di quella delle stesse acque potabili.

Reference FAILLA, B.
Rapporto di Progetto ACQUASAVE, ENEA UTVALAMB IDR, 03 luglio 2014.
Research unit TIGRI
LastUpdate 29/01/2015
Related research topics
Code Topic Description
2.5 Trattamento reflui

impact factor Falso





back to Home page

 

 


 

 

POR FESR

logo rete alta tecnologia emilia romagna

Sitemap
Termini di uso
Politica sulla Privacy
Accessibilita'

Share this page with

LinkedIN share Facebook share share