Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

PROGETTI

Lista di tutti i progetti
INDES: Tecnologie cad/cam per l'INdustrial DESign nelle PMI
Acronimo INDES
Sommario INDES Svolgimento di attività di trasferimento tecnologico nell’ambito del virtual prototyping a sostegno della competitività nelle PMI
Immagine
Descrizione Il progetto ha l’obiettivo di favorire l’innovazione tecnologica di prodotto e di processo presso le PMI del settore dell’Industrial Design mediante lo svolgimento di attività di trasferimento tecnologico nell’ambito delle tecnologie cad/cam. Questo percorso parte dal favorire la creazione di nuove competenze presso designer e progettisti nell’ambito delle tecniche di produzione automatica di ultima generazione con particolare attenzione a quelle di rapid prototyping e della loro integrazione con i sistemi CAD sia dal punto di vista dello sviluppo prodotto, dei processi di produzione e dei materiali utilizzabili in un ottica di Time to Market.
Il progetto termina poi nello svolgimento di 'best practices' con l’obiettivo di fornire a modellisti e designer le competenze di base necessarie per favorire l’inserimento di queste tecnologie all’interno delle PMI e loro integrazione con le tecnologie di produzione tradizionali.
L’attività si colloca nel quadro dei compiti istituzionali dell’Ente a favore dei Distretti Industriali al fine di favorire contemporaneamente l’innovazione e il trasferimento tecnologico alle PMI mediante la creazione di professionalità capaci di portare innovazione nel sistema produttivo con l’obiettivo di accrescere lo sviluppo e la competitività sia a livello locale, sia nazionale. Nel quadro della situazione congiunturale del mercato globale può succedere che le micro e piccole imprese, ossatura del sistema produttivo nazionale, non riescono ad essere più competitive sia rispetto alle aziende maggiormente strutturate, sia rispetto a quelle estere a basso costo della produzione.
Tale situazione può essere superata favorendo le metodologie di trasferimento tecnologico mediante l’utilizzo integrato delle tecnologie di virtual prototyping e rapid prototyping con particolare attenzione a quelle più innovative come la modellazione 3D free-form, la modellazione generativa, il rapid manufacturing e l’ingegneria inversa.
Data iniziale 01/10/2014  Data conclusione 31/07/2015
URL http://www.protolab.enea.it/progetti/industrial-design/
Tema ricerca generico Svolgimento di attività di formazione e trasferimento tecnologico a sostegno della competitività delle PMI del settore accessori moda mediante la formazione di figure professionali in grado di favorire la diffusione delle tecnologie cad/cam con particolare attenzione a quelle di stampa 3D, modellazione CAD avanzata e ingegneria inversa. Best practices in azienda mediante lo sviluppo di progetti personalizzati in funzione delle caratteristiche di ogni singola PMI.
Stato di sviluppo Completato
Finanziamento Regionale
Tipo di progetto TT
Area S3 Industrie culturali e creative  Traiettoria Processi creativi e nuovi modelli di business
Piattaforma regionale Meccanica e materiali  Sezione Progettazione e sviluppo di nuovi prodotti/processi
Partecipazione unita di ricerca al progetto
Unita di ricerca Denominazione Laboratorio Ruolo
PROTO-LAB Unità Operativa PROTO-LAB per la prototipazione rapida e l’ingegneria inversa Home page laboratorio CROSS-TEC (ICT ed ENERGIA) Coordinamento tecnico - scientifico

Topic di ricerca collegati
Codice Topic Descrizione
3.2.2 CAD/CAM per progettazione e stampa 3D ad alto contenuto design Tecnologie CAD/CAM per progettazione e stampa 3D ad alto contenuto di design.

Una breve presentazione in
DI134-004 (slide).





 

 


 

 

POR FESR

logo rete alta tecnologia emilia romagna


Il Laboratorio ha realizzato progetti finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione
Sitemap
Termini di uso
Politica sulla Privacy
Accessibilita'

Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi
Dichiarazione di accessibilità 6d66ae69-c6fd-4cb9-b536-be3fdfb0144c