Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
Responsabile: Giorgio Graditi Coordinatore scientifico: Gianluca D'agosta Contatto: gianluca.dagosta@enea.it
Il laboratorio è accreditato presso la Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia Romagna come CENTRO DI RICERCA CON RICADUTE DI INTERESSE INDUSTRIALE Cross-tec partecipa alle attività della Piattaforma Tecnologica Regionale ICT e Design.
Il Laboratorio è strutturato in quattro Unità le cui attività vertono su quattro macro-aree di ricerca
CROSS-TEC è attivo sulle tematiche della interoperabilità e dei dati per le smart city, le comunità energetiche e le filiere di imprese, della progettazione 3D ad alto contenuto di design per la manifattura addittiva, delle tecnologie per la riduzione dei consumi energetici e dei combustibili innovativi, dei big-data e del calcolo ad alte prestazioni.
Su questi temi svolge una attività di ricerca ma anche di supporto alla adozione da parte di imprese e PA. Alcuni esempi di attività specifiche sono:
Progettazione e sviluppo di specifiche, KPI, ontologie e prototipi di Smart City Platform per l’interoperabilità in ambito smart cities e comunità energetiche
Sviluppo e promozione delle specifiche di filiera eBIZ per l’industria del Fashion e la tracciabilità
Applicazione strumenti DLT (distributed ledger technologies – Blockchain) per le filiere del made in Italy
Metodi e strumenti per il test automatico della conformità agli standard
Sviluppo di strumenti per le comunità energetiche
Applicazione della modellazione generativa alla progettazione 3D per le filiere del made in italy
analisi e l’utilizzo di nuovi combustibili, e di biocombustibili, e sistemi per la mobilità sostenibile.
Modellistica, ICT e infrastrutture di calcolo ad alte prestazioni, archiviazione dati massiva finalizzate ad applicazioni BIG Data e HPC
Guida ENEA alle comunità energetiche (progetto GECO)
15/09/2023
Si rafforza la collaborazione tra Legacoop ed Eena sulla twin transition con la firma di un accordo sui temi relativi alle fonti di energia rinnovabile, all'autoconsumo collettivo e alle comunità energetiche rinnovabili (Cer).
[Sito ENEA]
20/07/2023
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano la possibilità di condividere energia, da fonti rinnovabili, a vantaggio di tutti i soggetti che partecipano alla comunità. Un’opportunità che permette di ridurre i costi dell’energia, di migliorare l’impatto ambientale e di accedere ad un sistema di incentivi.
[CCIAA Irpinia-Sannio]
Il Laboratorio ha realizzato progetti finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione