[SUCCESSIVA] [PRINT]

Il progetto Moda-ML iniziale in 1000 parole (FP6)

Abstract

Il progetto MODA-ML è stato finanziato dalla CE (IST Take-Up Action Line IV.2.5 "Computing, communications and networks take-up measures") del V Programma Quadro (appartiene al cluster di progetti Eutist-AMI).

Il progetto, iniziato nel luglio 2001, si è concluso nel marzo 2003; le sue attività proseguono con il sostegno dei partner sotto la definizione di iniziativa Moda-ML.

Moda-ML si è posto l'obiettivo di rendere agevole la circolazione di informazioni tecniche e gestionali tra aziende della filiera del Tessile Abbigliamento tramite lo scambio di documenti XML via Internet.

Nel concreto il progetto voleva definire un formato dati comune per lo scambio di informazioni via Internet tra le aziende della filiera: un linguaggio con caratteristiche tali da poter essere incorporato, a costi contenuti, tanto negli attuali sistemi informativi aziendali quanto nelle nuove soluzioni informatiche offerte dai fornitori di tecnologia.

L'ambizione era operare con livelli qualitativi tali da poterne poi proporre la formalizzazione come standard internazionale per il settore.

 

La scelta strategica: un linguaggio comune per i flussi dati lungo la filiera

Lo scambio di informazioni, per esempio relativi a flussi dati di ordine, dati tecnici, stato avanzamento ordini, opzioni di produzione o sell-out, consente notevoli risparmi ed una maggiore efficacia dell'intera filiera. E' però indispensabile che il loro trattamento sia automatico.

Ma i flussi di dati scambiati tra i diversi operatori della filiera trovano un ostacolo nel passaggio da un sistema informativo aziendale all'altro, essendo questi strutturalmente diversi e non interoperabili.

Una unica interfaccia per consentire ai sistemi informativi aziendali di dialogare direttamente in totale indipendenza, senza cioè vincolarsi ad una particolare applicazione, è tuttavia agevolmente ottenibile scambiando documenti scritti in un formato comune con XML (linguaggio adottato dal World Wide Web consortium -W3C- proprio per lo scambio di informazioni su Internet).

Le aziende traggono vantaggio da tale approccio poichè possono creare un'unica interfaccia nel proprio sistema informativo con la certezza che sia sufficiente per dialogare con tutti i propri partner direttamente.

I fornitori di tecnologia e di servizi trovano risolto un problema che singolarmente non possono risolvere (se non con molteplici accordi bilaterali) ed una maggiore disponibilità delle aziende che possono più agevolmente interfacciarsi con servizi quali i marketplace o gli stock services.

Grazie a XML, i documenti scambiati sono direttamente leggibili anche da operatore umano e sono trattati con software disponibile su qualunque personal computer o sistema informatico.

 

Il progetto MODA-ML

Il progetto MODA-ML ha rappresentato un importante passo per la costruzione di un linguaggio comune che si è tradotto in due risultati concreti:

1 - Definizione di tipi di documento XML e dizionari di termini relativi a

  • Documenti generici, disponibili anche per futuri sviluppi, come ordine, bolla di spedizione, fattura, ecc.., specializzati per il Tessile Abbigliamento;

  • Documenti specifici dei flussi dati della parte di filiera tra Tessitore e Confezionista e tra questi e la Distribuzione, relativi agli aspetti di vendita (opzioni di produzione, stock), tecnici e qualitativi dei prodotti (certificati di qualità) ed all'avanzamento di produzione e vendite.

La produzione di documenti largamente condivisi è stata resa possibile dal know-how già accumulato dai partner tecnologici del progetto nelle esperienze realizzate con EDIFACT ed EDITEX ed in diversi progetti pilota, tra cui TA2000.

L'esperienza accumulata dai partner del progetto ha consentito inoltre di garantire che dal gruppo base di documenti del progetto possano essere fatti derivare altri documenti dedicati al Tessile Abbigliamento per coprire ambiti della filiera che il progetto non affronta.

2 - Realizzazione di alcuni semplici moduli software, di pubblico uso, per maneggiare i documenti.

Essi sono stati sviluppati e sperimentati dai partner industriali in transazioni reali, ed hanno l'obiettivo di facilitare l'integrazione con i sistemi aziendali e di affrontare le problematiche del trasporto, della sicurezza e confidenzialità dei dati scambiati.

Grazie a questi strumenti, anche le piccole e medie aziende possono consultare, inviare e ricevere documenti, semplicemente accedendo ad un archivio, installabile anche su un personal computer (archivi ODBC, come Microsoft Access), collegato con la posta elettronica di Internet.

Le aziende con maggiori competenze o più esigenti possono maneggiare direttamente i documenti XML con propri sistemi (oppure possono utilizzare una parte del software di MODA-ML che è gratuito ed 'open source') dato che il formato è pubblico e ben leggibile.

 

La prospettiva

La Documentazione è disponibile a tutti, anche per l'implementazione di altre filiere.

L'uso gratuito dei risultati del progetto (documenti e software): il progetto si presenta sia alle aziende sia ai fornitori di tecnologie come una proposta 'neutra' sul formato dei dati da scambiare allo scopo di evitare la nascita di una Babele di formati e linguaggi proprietari e non interoperabili, con evidenti vantaggi per tutti. Non vi sono quindi costi ad utilizzarli.

Il ritorno per i partner promotori del progetto risiede infatti nell'avere a disposizione un formato di scambio comune, non nel mettere sul mercato un nuovo software.

Iniziative di creazione di protocolli internazionali di scambio documenti commerciali sono in corso a livello mondiale (ad esempio ebXML), ma non affrontano ancora gli aspetti di settore, esse sono il riferimento del progetto MODA-ML che si pone in forma complementare relativamente alle parti specifiche del settore.

Il progetto è stato un concreto contributo alla nascita di uno standard di settore a livello Europeo; per questa ragione il progetto si è relazionato strettamente con iniziative in corso in altri paesi europei che hanno portato i risultati di MODA-ML all'interno del workshop Workshop TexSpin per la proposizione di uno standard di scambio di settore presso il CEN (Comitato Europeo di Standardizzazione).

 

Gli attori del progetto

Le aziende partner del progetto sono state Fratelli Corneliani SpA (confezionista), Fratelli Piacenza, Vitale Barberis Canonico, Ing. Loro Piana e Reda (tessitori); le aziende sono state parte attiva del progetto e hanno partecipato in sede di analisi dei requisiti e di valutazione delle soluzioni sin dalle prime fasi delle attività.

I partner tecnologici del progetto sono stati istituti ed enti di ricerca, quali ENEA (coordinatore), Politecnico di Milano e l'istituto francese IFTH (Institut Francais Textile Habillement), società di consulenza e informatica come Gruppo SOI di Torino e Domina di Biella.

Alle aziende ed ai fornitori di tecnologia interessati sono stati destinati i focus group e la newsletter del progetto, finalizzati ad informare ed a raccogliere informazioni e suggerimenti per migliorare la generalizzabilità dei risultati (è sempre possibile iscriversi dal sito web www.moda-ml.org).

 

Le Associazioni delle aziende di settore sono state un interlocutore importante, se non un protagonista decisivo, ed un destinatario naturale dei risultati del progetto.

Finanziamento: Il progetto è stato finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito delle Take-Up Actions del programma IST-2000 (Action Line IV.2.5 "Computing, communications and networks take-up measures") del V Programma Quadro.

Conclusosi il progetto iniziale, Moda-ML continua attraverso la partecipazione del gruppo tecnico e delle aziende pilota ad altri progetti a finanziamento regionale, nazionale ed europeo. L'iniziativa Moda-ML prosegue quindi, sotto nuove forme e mantiene nel sito WEB un riferimento per quanti sono interessati ai problemi dell'interoperabilità nel tessile abbigliamento.

 

 

Links & downloads

DOC - Rapporto Finale Progetto Moda-ML (IST-2000-28221 EUTIST-AMI/Moda-ML), 776K, inglese (solo utenti registrati)
DOC - Breve sintesi sul progetto IST Moda-ML, 2003 (questa pagina web in formato PDF, 40K)
DOC - Stato dell'arte dell'iniziativa Moda-ML, 2004 (2 pagine, PDF)
DOC - Slides di presentazione su Moda-ML e TexSpin (PPT)
DOC - Nota Informativa su Moda-ML e TEXSPIN (EN) inclusi processi modellati e documenti (9 pagine)
DOC - Volantino Moda – ML / TexWeave per l’integrazione con clienti e fornitori nel tessile abbigliamento (2 pagine, Italiano)
DOC - Volantino success story di Moda – ML / benefici ottenuti (2 pagine, Inglese)
DOC - Project card of Moda-ML (1 pagina, Inglese)
WEB - Prime specifiche tecniche (MODA-ML v2003-1)
WEB - Più recenti specifiche tecniche (MODA-ML v2011-1)



More info about Moda-ML


Risorse

DOC - Il seguito: Da Moda-ML ad eBIZ-TCF, in breve DI510-052
Sommario a livello manageriale su Moda-ML verso eBIZ-TCF. (pdf, 130560 bytes, v2, 15/3/2011)
[SUCCESSIVA] [PRINT]

Content provided by the Moda-ML initiative (www.moda-ml.org)